AMMALARSI DI LAVORO: LA STORIA DI LUCIA, MAMMA E INSEGNANTE

 

Molte volte, nel mio lavoro, prendere in carico un ragazzo o un bambino vuol dire prendere in carico tutta la famiglia, con una sua difficoltà ma anche con una sua particolare storia. E alcune di queste storie sono esemplari perché ci ricordano i molteplici ruoli che ciascuno di noi ricopre ogni giorno e quanto questi ci costano.

È il caso di Lucia: figlia, moglie, madre e anche insegnate, che più volte nella sua vita ha lottato per i suoi diritti di donna e di lavoratrice. Chi meglio di una donna, che è al contempo mamma e insegnate, può raccontare cosa significa oggi svolgere questa professione?

Essere mamma ed essere insegnante, pur coesistendo nella stessa persona, sono due ruoli profondamente differenti nel crescere un bambino e, come ci racconta Lucia, essere insegnante non ti prepara alle sfide di essere mamma, ma ti aiuta a comprendere che esempio vuoi essere per i tuoi alunni e quanto è importante il ruolo che gli altri insegnanti avranno nella crescita dei tuoi figli.

Il lavoro di Lucia non è un semplice lavoro: è passione, dedizione e supporto nei momenti più difficili della sua vita personale. Le difficoltà che sta incontrando negli ultimi anni, soprattutto a causa di una burocrazia soffocante e di continue situazioni conflittuali con colleghi e genitori, spesso la fanno sentire sola pur sapendo di avere ancora molto da offrire: lei ama il suo lavoro!

 

“Lo studente è una banca dove è possibile depositare i propri tesori più preziosi”

(E.P. Bertin) 

Ma di amore e di lavoro ci si può anche ammalare! Perché lo stress non è solo un fattore psicologico e, se assume i caratteri della cronicità, può causare problemi di salute importanti e predisporre all’insorgenza di vere e proprie malattie (soprattutto a carico del sistema cardio-circolatorio).

Non è stato facile per lei mettersi in discussione ma la sua scelta è stata quella di ritrovare il suo equilibrio e la sua salute perché solo grazie ad essa avrebbe potuto ricominciare a produrre valore per se stessa e per le persone che le stanno intorno.

Se stai attraversando anche tu un periodo di difficoltà che sta interferendo con la tua resa lavorativa, con le tue relazioni familiari o con la tua salute fisica è arrivato il momento di fare qualcosa!

Lo devi a te e alle persone che in te confidano ogni giorno!

INIZIA ORA! 

 

Clicca QUI per scoprire la promozione in corso per le prime consulenze oppure vai alla sezione CONTATTI.

Imparare a gestire lo stress quotidiano è possibile e veloce, se sai come fare! Ti invito a conoscere la tecnica del RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO: un intervento breve (5-8 incontri) ed efficace!


COMPILA ORA IL QUESTIONARIO ONLINE GRATUITO SULLA RILEVAZIONE DEI SINTOMI DA STRESS!


VUOI SAPERE QUANDO UN NUOVO ARTICOLO, UN VIDEO O UN MATERIALE  VIENE PUBBLICATO? SEGUIMI!

CLICCA ORA MI PIACE SULLA PAGINA FB!

Scrivi commento

Commenti: 0